CONVEGNO TELEGRAFICO NAZIONALE

Sono lieto di annuciare che Domenica 13 Ottobre 2013, presso la casa delle Associazioni di Ariccia, la Sezione A.R.I. Castelli Romani terrà il suo primo incontro dedicato alla telegrafia, sotto la locandina dell'evento.


CONVEGNO TELEGRAFICO NAZIONALE Domenica 13 ottobre 2013 dalle 9:30 alle 17:00 presso la Casa delle Associazioni, in via Strada Nuova angolo via della Croce ARICCIA (Roma) La sezione ARI Castelli Romani organizza una giornata di incontri sul tema della telegrafia. La partecipazione è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito. La giornata prevede sia interventi legati al Convegno sia attività didattiche e interattive. Saranno esposte apparecchiature d’epoca, con particolare riferimento ai temi trattati nel Convegno. Sarà presente e attiva una stazione speciale con il nominativo IIØCW. Vi sarà un angolo dedicato allo scambio di oggettistica telegrafica tra appassionati. Si parlerà di: Al mattino • Storia del servizio telegrafico in Italia • Telegrafia via filo • L’evoluzione dei tasti telegrafici • La Mecograph e i suoi prototipi • Il Trik, un tasto non convezionale Nel pomeriggio • Le trasmissioni in QRSS • La Tenda Rossa e la mitica Ondina • Il restauro dei tasti telegrafici d’epoca • Dalla macchina Enigma alla nascita del computer Durante la pausa sarà proiettato pubblicamente per la prima volta in Italia il film “The Last Signals” del regista e produttore statunitense Thomas Lynskey Siete tutti invitati a pratecipare a questa “festa telegrafica”!

Il filo conduttore dell'evento sarà l'evoluzione del tasto in tutte le sue accezioni. Con esso si avranno riferimento anche all'evoluzione di tutto quello che ruota intorno a questo tema principale. Si spazierà dalla telegrafia via filo, passando per l'Enigma, sino ad arrivare al computer con i modi digitali come ad esempio il modo Qrss. Con l'occasione si parlerà del centenario dell'acquisto della Mecograph da parte della Vibroplex, con interessanti strumenti e documenti esposti alla convetion. Sotto un raro documento relativo alla vendita in contemporanea di tasti Vibroplex e Mecograph, frutto del citato acquisto. Poi ancora foto di alcuni semiautomatici esposti. Per aggiornamenti vi invito a visitare questi due siti :

http://www.qrz.com/db/II0CW/ref/1380277746

http://www.aricastelliromani.it/convegno-telegrafico-nazionale

 

Vi aspettiamo numerosi a questa festa telegrafica. 73 de Claudio.


semiautomatici visibili al convegno
semiautomatici visibili al convegno
Bug a sorpresa
Bug a sorpresa

Scrivi commento

Commenti: 0