Merrick Bug


Chi era John Merrick e la sua produzione di tasti ?

Era un emigrato italiano in Canada di seconda generazione.

Nato a Toronto il 28 aprile 1917, da due genitori italiani, con due sorelle.

Giovanni Bruno Marachini (nel 1958 ha cambiato il suo nome in (John Merrick), di sicuro all’epoca avere un nome anglofono aiutava molto ad integrarsi nella società Canadese.

 

Giovanni nel mentre inizia a lavorare nelle officine di riparazione per locomotive ferroviarie della Canadian Pacific Railway 1935, si interessa parallelamente anche alla radio appena e appena dopo la sua maturità classica, anno 1938 ricevette la sua prima licenza Radioamatoriale con il nominativo di (VE3AUB) a soli 21 anni di età .

 

Da qui si nota la sua particolare inclinazione alla meccanica praticata sino al 1939 ed interrotta dall’inizio del II° conflitto mondiale.

Giovanni

 si è quindi arruolato nel Royal Signal Corps of Canada 1939.

Riconosciuto come esperto telegrafista è stata incaricato del compito di istruttore.

Ha operato nelle sue attività in Belgio, Olanda e Francia, dove rimase fino alla fine della guerra. 

Giovanni

 durante il conflitto fu ferito e decorato per il suo impegno e coraggio.

Giovanni

 dopo il ferimento è stato rimandato a casa 1945, dopo circa un anno di convalescenza tra le cure premurose della sua famiglia, si iscrive all’Accademia Militare per l'Istruzione Universitaria, naturalmente optando per l'elettronica, il nuovo compito ha richiesto un enorme sforzo a John, causa le scarsi basi matematiche, ma con l’aiuto delle due sorelle è riuscito a continuare nel suo nuovo mandato universitario.

 

Vicino all’abitazione di John vi era un’impresa del settore radio la Majestic che appena dopo la fine del conflitto riapri la sua attività, 

Giovanni

iniziò la sua nuova attività come ingegnere di sistemi per Divisione Radio Mobile vi rimase a lavoro per molti anni contribuendo alla progettazione e lo studio di nuovi prototipi di grandi attrezzature di trasmissione nel campo delle VHF e della telefonia mobile, al momento in rapida espansione, questa Azienda divenne alla fine la Motorola “Canada”.

Nel 1964 

Giovanni

convolò a nozze, ( come dissero le sue sorelle è stato il cielo che li ha fatti incontrare)

La moglie era un artista di talento dell’opera è 

Giovanni

sin da bambino era incline a questo tipo di arte, che insieme alla famiglia ascoltavano la musica italiana, infatti 

Giovanni

e la sua consorte andavano spesso a New York per vedere questi spettacoli al famoso Metropolitan.

Con la dipartita della consorte 1990, Giovanni  subì un duro colpo, si ritiro dalla sua casa ad in un grattacielo, lì predispose una stanza con un imbottitura al pavimento dove installò il suo piccolo tornio e le frese cercando di tenersi occupato con la costruzione di strumenti telegrafici che poi lui ha spedito in tutto il mondo.

Giovanni

 non ha mai pubblicizzato la sua produzione di tasti, ma le numerose richieste pervenivano a lui con il passaparola sui suoi ottimi e particolari prodotti . In quel periodo richiese una nuova patente e diventò di nuovo attivo come HAM con il nuovo nominativo di VE3AWA, attivo soprattutto in CW sui 40 metri.

Gli ultimi dieci anni di jhon lo hanno visto seriamente preso con i problemi ereditati dalla vecchia ferita di guerra, dovette sopportare un nuovo intervento chirurgico a cui si sommarono altri problemi fisici legati all’invecchiamento.

Il 2 marzo 2005 chiamo con urgenza il 911 (numero di emergenza sanitaria nazionale), riuscirono a portarlo in Ospedale ma privo di conoscenza, morì lo stesso giorno all'età di 86 anni.

 

John Merrick lascia un figliastro Donald, Ingegnere e  Radioamatore oltre che amante della buona musica come il papà.

 

Giovanni Bruno Marachini ha lasciato un vuoto che viene in una minima parte colmato dai suoi strumenti, i quali portano speranza gioia ed orgoglio agli appassionati per gli anni a venire. “Sic transit gloria mundi”.

 

Come noto di costruttori italiani di bug all'epoca ve ne erano molti pochi, e bene Giovanni Bruno Marachini è un italiano trapiantato in terra Canadese che grazie alla sua precisione e alla sua passione per l'arte e la telegrafia a saputo mantenere alto il livello ed il nome degli immigrati italiani in terra straniera.

Un plauso ad un piccolo grande uomo.

 

Tutto quello che avete letto sopra, io l'ho trovato in rete dopo una ricerca su chi era WE3AWA, e per poterlo tradurre ho chiesto l'autorizzazione al proprietario del sito Mr. Tom K4VIZ, devo quindi qui ringraziare Tom per la gentile concessione.

Con l'occasione ho anche avuto modo di entrare in contatto con Mr. Tom il quale mi confermava che Giovanni Marachini era per l'epoca un raffinato gentiluomo che lo aveva ispirato nella creazione dei suoi famosi Tasti i VIZKEY per l'appunto.

Si nota come il design dei VIZ-Key sono di fatto una prosecuzione dell'estro di Bruno Marachini.

 

Se avete la curiosità di vedere l'attuale produzione di Mr. Tom K4VIZ cliccate all'indirizzo sotto :

 

http://vizkey.com

 

 

La vita di John Merrick WE3WRA è una libera traduzione in lingua italiana, per gentile concessione di K4VIZ e tratta dal sito di K4VIZ http://vizkey.com/ve3aub.html

 

 

Dicembre 2012


 

 

La produzione di Merrick

 

Cosa e quanti tasti ha prodotto Merrick ?

 

Questo non si sa, non c'è una sorta di libro registro della produzione o dei numeri di serie per le chiavi prodotte da, John Merrcik, lui li produceva e li vendeva così "nudi".

 

Quello che si sa è che ha prodotto almeno 3 diversi modelli di Tasti.

 

Un tasto verticale;

 

Un semiautomatico sul modello Vibroplex;

http://www.kk4dw.com/MERRICK%20BUG.jpg 

(collezione KK4DV ex Murray Willer)

 

Un Angolo retto, come quello sotto proposto.

 


 

 

Merrick right angle Bug

 

Appena arrivato mi ha impressionato per la sua ridotta dimensione.

Se confrontato con gli altri Bug, sembra una via di mezzo tra un bug normale ed una miniatura, lo possiamo classificare come medium bug.

 

Misura 105 mm di lunghezza per 50 mm di larghezza per un peso di 1,1 Kg. di solido ottone.

 

Il tasto è protetto con uno strato trasparente di vernice epossidica, si nota la precisione della fattezza e nello stesso tempo la mano artigiana di chi lo ha prodotto.

Anche i paddle sono stati torniti a mano con un unico design.

 

Non ho al momento al confronto altri Tasti di Merrick ma  sono sicuro che vi sono di certo delle piccole differenze tra un tasto è l'altro, si vede che tutto è stato costruito a mano, non vi sono stampi o viti seriali, tutto è stato prodotto con tornio frese con ingegno ed impegno da Mr. Merrick, alias Giovanni Bruno Marachini.

 

Alla fine ho inserito la foto di confronto tra il Bug ed una batteria mini stilo AA.

Si nota che si tratta di un piccolo tasto, quasi portatile, che nella sua semplicità riesce ad operare molto bene, ha un ampio margine di regolazione sulla velocità di trasmissione e risalta la sua metrica sopratutto a basse velocità.

 

Dicembre 2012.

 

 

 

Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug
Merrick - right angle bug