D. & K. Mfg e Co.

 

The Dinger

 

La D&K Mfg Co. nasce come società di apparecchiature telegrafiche con Sede nella cittadina di Cleveland in Ohio.

Poco si conosce sulla sua storia, e sino a pochi giorni fà si sapeva che aveva costruito due soli tasti, il Wizzard che era un tasto verticale che si poteva aggiungere ad un tasto semiautomatico, semplicemente serrandolo sul terminale di quest'ultimo.

Un abile stratagemma commerciale, per aiutare i primi telegrafisti che iniziavano ad usare il tasto semiautomatico, appena inventato.

Si conosceva il The Dinger come unico semiautomatico e null'altro.

 

Questa estate come ormai di consueto, prima di andare a riposare, dò uno sguardo veloce su E-bay e rimango attratto dall'immagine di un libricino con una scritta in rosso The Dinger.

Entro nell'asta è vedo che non si trattava del solo libro a corredo del tasto, ma compresi nell'asta vi era la casetta in legno originale con la quale la D&K spediva il tasto ai suoi clienti, la proforma di spedizione con le lettere prestampate ancora visibili, il tasto completo del suo cavo e della zeppa di collegamento.

Un vero tesoro, quasi non credevo di avere sotto gli occhi una simile opportunità.

Forse complice l'orario insolito, ma stà il fatto che gli Americani non si erano ancora accorti dell'Asta, che trattandosi di un compra subito, non ho esistato a prenderlo immediatamente.

 

La fortuna più gradne è averlo trovato completo, fuzinonale e corredato di tutto, come se il tasto con la sua cassettina fossero rimasti in stand-by per oltre un secolo in attesa che qualcuno lo riportasse all "luce".

Sembra di aver ricevuto "l'ordine" specificatamente dalla D&K.

Il pezzo più interessante a mio giudizio in quasto caso non è il tasto, se pur molto raro, ma il librettino che era contenuto nella casettina di legno e posto sotto al tasto.

Nel libretto ho potuto rilevare le istruzioni d'uso, le testimonianze raccoltedai nuovi possessori di questo tasto e per la prima volta scoprire che la D&K ha prodotto un tasto "combinato" semiautomatico e verticale insieme, un pò sulla falsa riga del Mecograph #2, denominato Combo.

 

La D&K e La Mecograph operavano entrambe nella medesima città, e nel medesimo periodo, quindi oltre a questo tasto vi sono anche analogie tra il semiautomatico The Dinger ed il Mecograph #5 "doppia leva", entrambe con i pesi cilindrici resi in tensione da una molla elicoidale, eccezione vi è però nella disposizionedei dei vari meccanismi, che nel caso del Dinger sono sotto la base.

 

Che qualche adetto della Mecograph sia passato a lavorare nelle officine D&K o viceversa ?

 

Chi può dirlo ??? 

 

Il tasto è arrivato da poco, ha ricevuto la dovuta pulizia e lubrificazione, ho sostituito il filo di tensione, costituito da un filo di cotone, logorato dal tempo.

Per il resto devo solo trovare un pò di tempo per fare delle foto a tutto il corredo D&K, libretto compreso.


Saty tuned......


 

Un altro tasto, rimasto solo nei brevetti della D&K Mfg. Company è stato presentato all'ufficio brevetti nel 1909, quindi dopo il semiautomatico a doppia leva.

Si tratta di un tasto monoleva, sotto il disegno di brevetto .


  

D&K Key monolever Patent - 1909.
D&K Key monolever Patent - 1909.

La D&K è stata nel panorama telegrafico come una meteora, "non si sa da dove è arrivata e neanche come se ne andata", tutto quello che si sa al momento è raccolto in queste poche righe.

Sarebbe molto interessante poter approfondire l'argomento, anche per il solo fatto di scoprire le eventuali "connessioni" che ci possono esser state con l'altro grande produttore di Clevland, la Mecograph di F. Bellows.


Speriamo in futuro in qualche altro utile ritrovamento.


73 de Claudio.



Dicembre 2014.




The Dinger, standard model.

D&K Oak case, with original ship-label
D&K Oak case, with original ship-label
The Dinger just arrived, into oak case
The Dinger just arrived, into oak case
The Dinger booklet
The Dinger booklet
D&K  "The Dinger" - semiautomatic standard model
D&K "The Dinger" - semiautomatic standard model
D&K  "The Dinger" - semiautomatic standard  key instruction
D&K "The Dinger" - semiautomatic standard key instruction
D&K , the unknow Dinger Duplex
D&K , the unknow Dinger Duplex
D&K , the unknow Dinger Duplex
D&K , the unknow Dinger Duplex
The DingerThe Dinger key
The DingerDinger Key
The DingerThe Dinger key
The DingerThe Dinger key
The DingerThe Dinger key, short cut lever with Patent 1909
The DingerThe Dinger key, particular of two paddles and pendulum with spring system
The DingerThe Dinger key, particular of other side, with elicoidal spring and two round weight
The DingerThe Dinger key, wieu underbase. The real core of Dinger system