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Blue Racer

model #04


The Blue Racer

 

Horace Martin ha introdotto il blu racer come nuovo modello intorno al 1914. Il primo Blue Racer introdotto aveva come finitura base un colore blu intenso da cui prende origine il nome del modello, anche se esso veniva inizialmente pubblicizzato come No.#4, richiamando la cronologia d’introduzione.

Perché Martin decise di produrre un Bug in scala ridotta ??

 

Per andare incontro alle esigenze dell’epoca, ricordiamoci che lo strumento di lavoro standard era il classico Straight Key, quindi se l’operatore voleva guadagnare di più, doveva trasmettere più velocemente.

Lo strumento che poteva dare allora maggiori guadagni era per certo un tasto semiautomatico. Se si considera all'epoca il Bug era una dotazione personale, quindi molti telegrafisti a fine lavoro portavano a casa “il loro ferro del mestiere”.

Proporre quindi un Bug di dimensioni e peso ridotti è stata una scelta dettata dalle esigenze del momento.

 

Il primo blu racer aveva un frame squadrato, il dumper a forma di un con uno smorzatore al lato dx, la base standard da 2,5” di colore blu scura.

Le sue peculiarità quindi erano minor ingombro, minor peso ed un alta velocità di manipolazione, questi erano i caratteri forti del Blue Racer.

Da notare che dietro ordine speciale si poteva avere la base color nichelato oppure la meccanica del blu racer installata su base del modello “standard” da 3,5”, ma si sono trovati anche diversi installati su basi da 3”.

Successivamente la produzione del blu racer varia seguendo in analogia i mutamenti del modello Original, quindi frame ” cloverleaf ” in questo caso lo standard della base diventa nero o nero japaned , oppure base nichelata come opzione.

 

Prima del secondo conflitto mondiale la Vibroplex ha modificato nuovamente il design Si modifica il frame ed il dumper che da “U” diventa ad “L”, cioè simile al dumper del modello original, il colore base diventa il, la base cromata è un opzione disponibile da dopo il conflitto mondiale, perché come sappiamo durante il conflitto, per la scarsità di materiali i Bug versione De Luxe avevano un particolare colore che ricordava la cromatura ( di questi ultimi semiautomatici se ne conoscono molto pochi ), la produzione cessa intorno al 1967.

 

Il modello Blue Racer è stato nuovamente rimesso in produzione dal’anno 2000, di forma simile all’ultima versione, con colori standard blu chiaro o grigio, vi è la versione De Luxe, Presentation e Gold, variano ovviamente le etichette in funzione delle zone di produzione che si sono succedute in questi ultimi decenni.

 

Aprile 2013.

 

 

Blue Racer Early type 1916
Blue Racer Early type 1916
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished

First plate "C" on Blue Racer early type S/N 55088
First plate "C" on Blue Racer early type S/N 55088

 

  

Questa è la prima Targa modello "C1" prodotta dalla Vibroplex nel 1916.

Nella foto sottostante si può notare che il bug era predisposto per ospitare la precedente targa "B4".

 

Se vuoi avere maggiori informazioni circa le targhe vibroplex, clicca qui prego.

 

Se vuoi avere più informazioni su questo taso, clicca qui !

 

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This is the first label "C1" product by Vibroplex.

In the picture below you can see that the bug was still prepared to host the previous plate "B4".

 

If you will more info about Viboplex plates please,

click here ! 

 

If you want more information about this bug, click here!

 

  


Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished
Blue Racer Early type 1916 - deep blue finished

 

The Blue Racer - model No. 4

 

Horace Martin introduced the Blue Racer as new model around 1914.

The first Blue Racer was introduced as a base finish deep blue from which originates Its name, even though it was initially advertised as No. # 4, recalling the introductory history of production.

 

Because Martin decided to produce a scaled-down Bug??

 

To meet the needs of the time, let us remember that standard working tool was the classic Straight Key, so if you wanted to earn more money, was to transmit faster.

The tool that could give then more money was a semi-automatic Key, if we consider then, the Bug was the solution.

Many operator brought directly "the iron of the craft", then submit a Bug of lower size and weight to the other product bug was a choice dictated by the needs of the moment.

 

The first Blue Racer had a squared frame, dumper “U” form with a round damper on beside dx, standard base was 2.5 " and dark blue color.

 

Its particularities then were less clutter, less weight and a high speed manipulation, these were strong characters of Blue Racer.

 

It should be noted that behind special order you could have base nickel plated or coloured, Blue Racer mechanics installed on the basis of the "standard model" by 3.5 ", but found themselves also differ from 3” bases-mounted".

 

Then the Blue Racer's production varies according to change in analogy with Original model, then have a frame "cloverleaf" in This case based standards becomes black or japaned finished, option are Chrome plate named “De Luxe” .

Before the second world war the Vibroplex changed design again modify the frame and the dumper that from "U" turns to "L", which is similar to the original model dumpers, the basic colour is grey wrinkel, add in optional Chrome “De Luxe” model, and also Presentation model.

During World War II, De luxe model is avvailable only in particular clear grey colour, this is a cause of the dearth of materials having during war (chrome WWII version is the Blue Racer very rare to have).

The Blue Racer production ceased around 1967.

 

The Blue Racer was again put back into production by the year 2000, similar in shape to the latest version, standard colours light blue or gray, there is the De Luxe version, Presentation and Gold, vary of course depending on the labels production zones that you have followed in recent decades.

  

April 2013.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Blueracer - cloverleaf frame proved 1919

 

Si tratta di uno straordinario Vibroplex bluracer, seconda versione (per via del frame).

Ha la targa modello C2 con S/N 65856 costruito nell'anno 1919, presso le officine site al 225 di Broadway Street a New York.

 

Oggi con l'occasione di questa giornata si sole, ho dedicato del tempo per pulire questo piccolo bug. Sono rimasto impressionato dallo stato di conservazione, il bug ha 100 anni e sembra uscito ieri dalle officine Vibroplex. Veramente una bel tasto

 

 

This is an extraordinary Vibroplex bluracer, second version (by the frame).

It has the model C2 plate with S/N 65856 built in the year 1919, at the workshops located at 225 Broadway St. in New York.

Today with the occasion of this sunny day, I spent time to clean this little bug. I was impressed by the fine state of conservation, this bug had 100 years old and seems to come out from the Vibroplex workshops yesterday. Truly a nice key.

 

16 Feb. 2019

 

 

Bibroplex Blueracer during cleaning job
Bibroplex Blueracer during cleaning job
Vibroplex BR  S/N 65583
Vibroplex BR S/N 65583
Vibroplex BR  S/N 65583
Vibroplex BR S/N 65583
Vibroplex BR  S/N 65583
Vibroplex BR S/N 65583
Vibroplex BR  S/N 65583
Vibroplex BR S/N 65583
Vibroplex BR  S/N 65583 top wieu.
Vibroplex BR S/N 65583 top wieu.