Bunnell


 

 

 

 

Bunnell Gold il secondo brevetto - 1925

 

 

 

Giugno 2012.

 

  

(Foto 01)

(Foto 02)

(Foto 03)


 

Pulizia e restauro.

 

Dopo tanta attesa, è arrivato ieri, è dopo aver effettuato i e poi le regolazioni, vi ho trasmesso un pò per provare come.

Le prime impressioni, sono di manipolare un bug molto diverso dalal norma, sia per le regolazioni, che per le soluzioni progettuali scelte da J.H. Bunnell.

In compenso si opera come con gli altri confratelli.

 

Ho inziato a togliere tutte le parti una ad una per liberare in primis la base, poi ho tolto i contatti interni del bug, dove sono connessi nell'insieme il contatto della nota fissa, a seguire quello dei punti, sino ad arrivare al contatto finale verso il Trx.

A seguire ho tolto il secondo contatto verso Rtx, il registro di corsa del braccio, la leva per la nota fissa, poi sono passato ad alletare i perni di serraggio del pivot centrale, ciè l'asse pivottante del braccio, potendolo cosi sfilare dalla sua sede e rimuoverlo, insieme alla molla elicoidale di spinta e tutti le viti di regolazione, in ultimo in braccio che mantiene in piedi il braccio centrale.

Ora il bunnell gold è interamente a nudo, l'unica cosa che ho provato a fare, ma ho subito desistito è stata quella di provare a rimuovere i due ribattini che mantegono la piastra di ottone, con il marchio della casa, dalla base.

Per questa operazione ho utilizzato un martello plastico, da carrozziere. Ho provato a martellare un pò con cura non notando però alcun movimento. Ho quindi ho deciso di lasciare la targa ancorata solidamente alla base, rimandando la sua pulizia con una particolare cura.

Vedremo.

 

Cosa ho utilizzato per pulire l'ottone ?

La cosa più lampante sarebbe quella di prendere uno dei tanti liquidi che si trovano in commercio per la pulizia dei metalli, ma non l'ho fatto, dietro consiglio di un caro amico, quei liquidi contengono ammoniaca nella loro formula, che a lungo porta a far perdere malleabilità al metallo di fatto indebolendolo.

Sono un neofita su questa materia, quindi mi sono consultato con un amico oltre che OM, Vito IZ0GNY, appassionato di meccanica e del restauro, spazia dalle vecchie macchine agricole, all'orologeria, con un officina da far invidia a chiunque, oltre questo è anche ingegnere meccanico operante in una società di sperimentazione sulla materia, quindi test su vecchi e nuovi materiali. Oltre che un hobby la sua passione è anche parte del suo pane quotidiano.

Allora chi meglio di lui mi poteva consigliare su come trattare e curare i metalli ?

Ritornando al tema, ho poi utilizzato del petrolio bianco decappante, utilizzato come primo approccio di pulizia, al fine di sgrassare gli accumoli del tempo, poi dopo l'evaporazione dello stesso, ho preso uno strofinaccio con sopra un po di pasta per lucidare i metalli e poi vai di olio di gomito.

Alla fine dopo molto strofinare, ho ripassato nuovamente il petrolio bianco con un altro strofinaccio a più riprese, sino a rimuovere tutta la sporcizia dalla base di ottone.

Dopo che il petrolio è evaporato ho ripassato tutti i pezzi ungendoli con un pò di olio per armi, questo come protezione immediata contro l'ossidazione.

Bene ora è tutto pronto per essere rimontato e riprovato in opera.

Direi che il risultato lo ritengo ottimo, anche se questa è solo la prima puntata......... Sotto troverete alcune foto del bug ripulito ed oliato, in attesa delle ulteriori cure.

Mr. Vito IZ0GNY mi ha parlato di una tecnica non invasiva per

conservare l'ottone evitando la progressiva ossidazione.

Non è finita qui!

Ne riparleremo tra breve ad operazioni concluse.

 

Giugno 2012. 

 

  

 


 

Early Bunnell Gold il secondo brevetto 

 

 

Bunnell_GOLD Lollipop Style(16) BUNNELL GOLD I° version
Bunnell_GOLD Lollipop Style(17) BUNNELL GOLD I° version
Bunnell_GOLD Lollipop Style(18) BUNNELL GOLD I° version
Bunnell_GOLD Lollipop Style(14) B. GOLD I° version
Bunnell_GOLD Lollipop Style(19) BUNNELL GOLD Plate
Bunnell_GOLD Lollipop Style(15) BUNNELL GOLD Patent

 

Sotto ci sono alcune foto con evidenziano le differenze tra il primo ed il secondo modello prodotto.

  

Bunnell_GOLD (7) BUNNELL Early and Late models in comparsion
Bunnell_GOLD (9) two versions in comparsion
Bunnell_GOLD (8) two versions in comparsion

 

Late

Bunnell Gold il secondo brevetto 

 

 

Early Gold Bug advertisement show the new knob adjust system
Early Gold Bug advertisement show the new knob adjust system
Bunnell_GOLD (5) BUNNELL GOLD second version
Bunnell_GOLD (4) B. Gold second version
Bunnell_GOLD (2) BUNNELL GOLD second version
Bunnell_GOLD (3) B. Gold second version
Bunnell_GOLD (6) BUNNELL GOLD new F.Pcs