Dentsu Seiki & Hi Mound Co.

 

LA STORIA

Il Presidente e fondatore di entrambe le società (Dentsu-Seiki Co. Ltd. e Hi-Mound Electro Co.) è stato Mr. Takaitsu Takatsuka.

 

Mr. Takatsuka è nato in Giappone nel 1911, fin da piccolo interessato alla radio iniziando la sua carriera nella Wirless Marine Radio già nell'anno 1928. Ha conseguito il certificato di Operatore Radio di seconda classe nell'anno 1929 e successivamente il certificato di primo operatore Radio nel 1931.

 

Nell'anno 1932 si arruola nella Marina Giapponese come operatore wireless, sino alla sua dimissione nell'anno 1946.

 

Dopo il secondo conflitto mondiale Mr. Takatsuka continuò la sua carriera radiofonica ed elettronica. Nell'anno 1953 fonda una propria compagnia nella città di Tokyo, la Dentsu-Seiki K.K. (*) La Società cessa le sue attività operative nell'anno 1964 per problemi economici, tuttavia questo non ha impedito a Mr. Takatsuka di fondare una nuova società nell'anno 1968, la Hi-Mound Electro Co.

 

Il nome Hi-Mound deriva dalla traduzione del cognome giapponese del presidente della società, in inglese la parola Taka significa alta e Tsuka significa Mound. Mr Takaitsu Takatsuka muore il 28 febbraio 2003, all'onorabile età di 92 anni, succedendo a capo dell'azienda il figlio Gouzo Takatsuka.

 

La Hi Mound, è anche conosciuta come Hi-Mound Electro in Giappone, oltre che Haimondo Electro, Haimondo Erekutoro e High mondo.

 

Link al sito della Hi-Mound : http://www3.tokai.or.jp/haimondo/E/index.html

 

L'Azienda è ancora attività e continua a produrre chiavi Morse di alta qualità per la comunità radioamatoriale di tutto il mondo.

  

LA PRODUZIONE DENTSU SEIKI K.K.

CHIAVE SEMIAUTOMATICA modello BK 50 Il primo tasto prodotto dall'omonima Società è il BK 50 (1953 - 1964), ci saranno due versioni, La prima versione ha il frame ed il dumper metallico, la base è in ghisa rivestita in plastica, mentre la seconda versione si differenzia per avere sia il frame e dumper in bakelite, mentre la base è in plastica con all'interno una colata di materiale tipo cementizio, le dimensioni di questa base risulta leggermente più lunga rispetto al suo predecessore, nonostante questo il primo modello ha un peso notevolmente maggiore, dando alla chiave una maggiore stabilità.

Le etichette sono identiche e riportano la sigla del tasto e la scritta Swallow (Rondine) con un logo stilizzato della rondine. Questo tipo di logo sarà utilizzato anche per le chiavi verticali e per gli oscillatori didattici (Modello DTO-2) oltre che sul BK-50. Perché Dentsu-Seiki utilizzò il logo della Rondine e perché è stato abbandonato quando Dentsu-Seiki è diventato Hi-Mound? Nessuno sembrava sapere ciò, anche se secondo una radioamatore giapponese ipotizza che la rondine è stata utilizzata perché il BK-50 funziona ‘rapido e senza intoppi, proprio come una rondine in volo.
Immagine della prima targa errata

 

Il tasto e la targa in foto, mostrano un'etichetta con la parola swalow critta con una sola L. La Dentsu-Seiki deve aver notato presto l'errore ortografico, perché si conosce solo altro BK-50 con un logo swalow, mentre tutti gli altri mostrano la parola Rondine scritta in modo corretto con la doppia L.La Dentsu Seiki / Hi Mound ha prodotto diverse chiavi verticali, semiautomatiche ed un sideswiper.

I bug prodotti in ordine di produzione sono il BK50, il BK100 e il BK200, ed un rivoluzionario sideswiper con contatti a micro switch modello MS–02.


Immagine di confronto tra un BK-50. Prima serie a sinistra ed ultima serie a destra.

 

Immagine del sideswiper modello MS-02 a micro switch


NOTE : *Dentsu Seiki K.K., dove K.K. sta per Kabushiki Kaisha (società per azioni), per gli Anglosassoni equivale a Co. Ltd. (società per azioni).

01 November 2018

 

 

 

 

Dentsu Seiki  BK-50 early version

 

Denari Seiko BK 50 Dentsu Seiki BK 50 early version
Denari Seiko BK 50
Dentsu Seiki BK 50 early version
Denari Seiko BK 50 Dentsu Seiki BK 50 early version
Denari Seiko BK 50
Dentsu Seiki BK 50 early version
Denari Seiko BK 50 Dentsu Seiki BK 50 early with very rare "swalow" plate
Denari Seiko BK 50 Dentsu Seiki BK 50 early version with swallow plate

 

Dentsu Seiki  BK-50  late version

 

Questa BK-50 è stato modificato da Phil Veingarden.

L'etichetta originale è stata sostituita, se vedi l'ultima foto è visibile la sostituzione e l'aggiunta di alcune iscrizioni sulla base. 

Phil Veingarden era un abile restauratore e collezionista che ad un certo punto della sua vita ha deciso di utilizzare le sue doti nel modo più sbagliato creando una serie di riproduzioni false scoperte solo dopo alcuni decenni.

Se vuoi leggere della sua storia di Phil Veingarden e le modifiche apportate a questo BK-50 clicca qui.

 

 

Denari Seiko BK 50 Dentsu Seiki BK 50 late version
Denari Seiko BK 50
Dentsu Seiki BK 50 late version
Denari Seiko BK 50
Dentsu Seiki BK 50 late version
Denari Seiko BK 50 * Dentsu Seiki BK 50 late version